Si è chiuso sabato 20 novembre il progetto PON “Prendersi cura di ciò che ci circonda” su cui hanno lavorato i bambini delle quinte classi dell’IC San Michele Salentino in collaborazione con l’associazione LIBERA Brindisi. 

A conclusione del progetto la scuola ha ritenuto che i bambini incontrassero l’associazione GV3 per conoscere una realtà sensibile agli argomenti che hanno trattato nell’ambito del loro lavoro.

I bambini hanno ascoltato con interesse la presentazione della nostra associazione, hanno osservato con attenzione la mostra fotografica sul recupero di Baron che da mezzo utilizzato per i loschi fini dalla criminalità è diventato oggetto di legalità e libertà. Hanno  poi guardato il video documentario realizzato da GV3 sulla storia di Baron, al termine del film, abbiamo risposto alle loro domande che hanno dato luogo ad un interessantissimo dibattito tra “adulti e bambini”.

Molti di loro non erano mai saliti a bordo di una barca a vela ancor meno su una barca che ha trasportato 71 migranti navigando per centinaia di miglia in condizioni disumane. Giochi con le cime, imparare a fare i nodi, dare volta alla bitta, toccare una vela e mettere le mani sulla ruota del timone ha suscitato in loro un elevato entusiasmo ma nonostante ciò hanno mostrato un grande senso di responsabilità dimostrando che il lavoro fatto in classe non è stato una perdita di tempo. Il loro scopo era comunque ottenere delle risposte, e capire come GV3 avesse cura  del prossimo, capire come salvaguardare l’ambiente e tutto  unicamente per imparare.

Ciò che ha colpito noi di GV3 è stata la compostezza con cui questi bambini hanno affrontato le tematiche del loro progetto, hanno ascoltato storie tristi e racconti belli prendendo tutto sul serio, segno questo che la scuola ha ancora un ruolo fondamentale per far crescere i futuri adulti nella maniera giusta. A fine giornata la loro felicità ed il messaggio della maestra Laura: “Grazie di cuore a tutti voi! La bellezza che scrive le storie. Siamo tornati a casa felici: col vento sotto i piedi ed il mare dentro.” ci fa capire che siamo sempre più sulla giusta rotta, tutto questo alimenta in noi la voglia di “fare per gli altri”.

Grazie Elisa, Davide, Delia, Lucia, Diego, Martina, Samuele, Erica, Samuel, Yasmine, Camilla, Gaia, Miriam, Federica, Agnese, Giorgia, Marcelo, Emanuele, maestra Laura e Valerio per essere stati con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *