Si è conclusa domenica 5 giugno la IX edizione di “Conoscersi in Regata”, l’evento dedicato alla vela solidale organizzato da GV3.

La manifestazione si è tenuta sul Lungomare Regina Margherita a Brindisi dove hanno partecipato 162 persone di 14 associazioni e scuole del territorio. L’edizione di quest’anno dal titolo “Sull’onda della pace” ha avuto come tema principale la lotta alla violenza. A tal proposito sabato 4 si è tenuto un forum dove abbiamo ascoltato le testimonianze dei ragazzi ospiti di alcune comunità di recupero, i preziosi consigli del movimento anti bullismo Ma Basta.  La storia di Anna D’aria, un’adolescente ucraina, fuggita da Kiev per mettersi in salvo dalla guerra e dalle violenze. Fondamentale  l’intervento del  dirigente dell’Ufficio della Polizia Postale di Brindisi Walter Lombardi che ci ha parlato di cyber bullismo e dei rischi della rete per i giovani. A rendere più interessanti gli argomenti, i brani a tema del gruppo musicale dell’ITIS GIORGI di Brindisi diretto dal Prof. Alberto Congedo.

Entusiasmante è stato il match race tra imbarcazioni di minialtura prevalentemente di J24 che si è tenuto nel porto interno sabato 4. A “regatare” i ragazzi con conoscenza delle nozioni di navigazione a vela accompagnati dagli esperti.

La veleggiata  di domenica 5, ha poi chiuso la due giorni  dedicata principalmente alle attività di vela solidale. Alla veleggiata hanno partecipato persone con diverse caratteristiche.

Un particolare ringraziamento va ai 31 armatori che hanno reso possibile la bellissima esperienza per 162 persone.

Alla Capitaneria di Porto di Brindisi e al Comandante Fabrizio Coke per il  costante supporto, alla Lega Navale di Brindisi ed al Presidente Salvatore Zarcone, al Circolo della Vela di Brindisi ed al Presidente Gaetano Caso.

Un grazie a chi ha collaborato con noi nello svolgimento delle attività: Istituto Nautico di Brindisi, ITIS Giorgi, associazione ColMare. Agli attivisti GV3 che hanno dedicato il loro prezioso tempo per stare al nostro fianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *