Sono trascorsi ormai dieci anni da quando un piccolo gruppo di amici diede inizio ad una esperienza meravigliosa e coinvolgente. Nel 2012 nasceva infatti l’Associazione GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita, e con essa prendeva vita a Brindisi la prima realtà di Vela Solidale.

Da quel momento, più di 2500 ragazzi hanno vissuto una esperienza a bordo delle nostre barche, e questo grazie anche a tanti amici che hanno collaborato e sostenuto in vario modo i nostri progetti e la nostra navigazione.

Grazie al sostegno della Lega Navale Italiana sezione di Brindisi e del Circolo della Vela di Brindisi, decine di armatori negli anni hanno messo a disposizione la propria imbarcazione per rendere possibile la navigazione a vela a migliaia di persone con diverse caratteristiche provenienti da tante associazioni del Salento.

La costanza, l’impegno, i sacrifici dei soci e volontari di GV3 hanno permesso la realizzazione di numerosi progetti che vedono il coinvolgimento di associazioni, scuole e cittadinanza. Da annoverare tra le  associazioni più affezionate,  SOS di Ostuni compagna di viaggio dal lontano 2012, l’AIPD di Brindisi, L’ANGSA di Brindisi, Cooperativa L’ALA, Colibhrì, Punto Luce e tante altre.

La collaborazione di scuole come il Comprensivo Paradiso, Comprensivo Casale, Comprensivo Bozzano, ITIS Giorgi ha concretizzato uno nei nostri sogni, quello di aiutare a sensibilizzare gli adulti del futuro a rispettare il prossimo, aiutare chi è in difficoltà ed avere cura dell’ambiente.

Fondamentale per la riuscita dei progetti i tanti contributi economici ricevuti negli anni da aziende private nonchè il supporto logistico offerto dal Marina di Brindisi e tecnico del Cantiere Navale Danese. Importanti i sostegni economici ricevuti da enti come Fondazione Puglia che ha finanziato tre dei nostri principali progetti, di Regione Puglia e di Chiesa Valdese

Per rendere omaggio a questo fantastico traguardo, GV3 ha voluto festeggiare la ricorrenza con tutti i suoi “AMICI” organizzando un evento in una struttura ricettiva di Brindisi. Più di cento persone hanno partecipato al ricevimento, amici che hanno mostrato il loro affetto con la presenza e con le parole.

 

 

 

Il Presidente di GV3 Marco Miglietta ha voluto ringraziare tutti con un discorso breve ma ricco di affetto:

Benvenute e benvenuti a tutti. Per Gv3 questa è una serata straordinaria. Nessuno di noi, dieci anni fa, avrebbe mai immaginato di arrivare sino qui. Quella che era la passione e il sogno di pochi amici è diventato un progetto concreto per la collettività. Un progetto che ci ha prima di tutto arricchito personalmente di esperienze e di emozioni, e che abbiamo condiviso con tutti voi. Condivisione, integrazione e abbattimento delle barriere, mentali e fisiche, sono stati i principi di questo percorso lungo dieci anni. Volevamo portare il mare a tutti e tutti per mare, volevamo che tutti potessero provare l’emozione di essere squadra su una barca a vela. In quel posto dove ciascuno deve dare un po’ di se. Dove ci si sente liberi circondati dalla natura.  Il mare fa parte della vita della comunità di questo territorio e non deve essere precluso a nessuno. Grazie a tutti voi questo progetto ha preso vita, ciascuno dei presenti oggi ha contributo nel suo piccolo ad aggiungere un sassolino a questo percorso, che sarà ancora tanto lungo. In 10 anni sono salite in barca con noi circa 2500 persone, e siamo pronti ad andare avanti. Vi chiediamo di essere ancora al nostro fianco in questo meraviglioso ed entusiasmante viaggio. Vi assicuro che non vi pentirete.

Guarda il video realizzato dai nostri amici Arcadio, Beppe e Silvio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *