Brindisi – Si terrà il 23 novembre prossimo alle ore 8.30 presso il Marina di Brindisi l’incontro tra GV3 ed ANGSA Brindisi (associazione nazionale genitori soggetti autistici).

Durante l’incontro, la prima fase dalle 8.30 alle 12.15, sarà dedicata alla formazione per i volontari GV3 che saranno “istruiti” ad avere un corretto approccio in spazi ristretti, quale può essere la barca, con i ragazzi autistici. La formazione, promossa da ANGSA Brindisi, sarà a cura dell’Istituto di Ricovero e Cura “Eugenio Medea”  – La Nostra Famiglia con gli esperti Dott. Luigi Russo, psicologo e psicoterapeuta ed il Dott. Alessandro Lorenzo terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

La formazione serve per far fronte al progetto “Insieme in barca a vela” realizzato da GV3 ed ANGSA Brindisi che prevede delle uscite in barca (vela e motore) con i ragazzi autistici. Il progetto ha lo scopo di creare esperienze di vita diverse attraverso la nautica e stimolare i soggetti a muoversi in autonomia in un ambiente ristretto e circondato dal mare. Indurre ad una maggiore socializzazione, adattamento, capacità di affrontare e risolvere i problemi che potrebbero presentarsi durante la navigazione. La barca per le sue caratteristiche, favorisce senso di benessere e sicurezza specie con la prua rivolta verso l’uscita del porto stimolando desiderio di esplorazione, scoperta e spirito di iniziativa.

Il progetto sarà introdotto a partire dalle ore 12.30 dalla Dott.ssa Lucia Elena De Lorenzis (presidente ANGSA Brindisi) e presentato dall’ing. Giancarlo Laus (presidente GV3) con l’intervento del Dott. Alessandro Saponaro (Coordinatore Rete territoriale autismo – DSM  Brindisi).

 

GV3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *